martedì 19 giugno 2012

Sedanini alla carbonara

Salve a tutti gnammini!
Scusate se ultimamente le mie "apparizioni" sono piuttosto rare...ma questo mese tra bimbo, lavoro e lavori in corso a casa...sono particolarmente impegnata.
Nessun problema comunque, io continuo a realizzare ricettine e fotografarle e quando trovo un attimino (come adesso) le posto subito.
Oggi una ricettina facile facile, economica e alla portatata di tutti. La carbonara! Solo che questa volta per cambiare anzichè usare gli spaghetti ho preferito i sedanini. Gli ingredienti ce li ritroviamo quasi sempre in frigo ed è uno di quei piatti di emergenza che si fanno in 5 minuti ma che apportano mooolto godimento.

 

Ecco gli ingredienti per 2 persone :
1 cipolla piccola
150 g di pancetta affumicata a cubetti
1 uovo
parmigiano grattugiato
2-3 cucchiai di latte
olio d'oliva
sale e pepe

Tagliate grossolanamente la cipolla e fatela imbiondire con 2 cucchiai di olio d'oliva


Dopodichè aggiungere la pancetta affumicata, il pepe nero e far cuocere per circa 10 minuti.


Ovviamente qui non bisogna aggiungere sale perchè ce n'è già abbastanza nella pancetta. Lo aggiungerete nell'uovo.

E' sottinteso che durante queste fasi di preparazione del condimento voi abbiate già messo a cuocere la pasta. Ormai non lo dico perchè so che è una cosa ovvia. Sbattere l'uovo unendo il sale, il parmigiano e un pò di latte.


Scolare la pasta e buttare in padella ed amalgamare bene con la pancetta.
Un accorgimento che non è da sottovalutare e che rende la carbonara davvero più buona e cremosa è che l'uovo non deve cuocere..ma deve rimanere semi-cotto. Questo l'ho imparato seguendo uno dei miei programmi preferiti che è MasterChef Italia.
Per cui una volta insaporita la pasta con la pancetta, spegnere la fiamma ed aggiungere l'uovo, mescolare un minutino e servire. Buon appetito!!


Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi :

lacucinadignammina@libero.it