venerdì 8 giugno 2012

Parmigiana di melanzane

Ciao a tutti gnammini,
ecco una ricetta davvero squisita di questo periodo: la parmigiana di melanzane. Potevamo farcela mancare? Certo che no! Quindi pronti alla preparazione..3..2..1..gnammi!

 

Ingredienti:
3 grosse melanzane tipo lungo
1 bottiglia di salsa di pomodoro
cipolla
3 fette di pancarrè
mozzarella
prosciutto cotto
basilico
parmigiano grattuggiato
pan grattato

Tagliare le melanzane a fette nel senso della lunghezza e grigliarle. Io ho optato per una versione un pò più leggera rispetto a quella tradizionale, ma se voi preferite friggere le melanzane il procedimento che segue è lo stesso.
  

Nel frattempo freparare il sugo, facendo soffriggere mezza cipolla nell'olio d'oliva e quindi versare il pomodoro. Io vi consiglio di prepararlo anche il giorno prima..tanto di guadagnato. In ogni caso dovrà cuocere una mezz'oretta. Piccolo consiglio: dato che io non uso salare le melanzane quando le griglio perchè il sale nemmeno attacca, basta metterne un pò di più nel sugo e il risultato sarà ottimale.


In una pirofila da forno, coprire il fondo con del sugo e quindi disporvi le melanzane. Il sugo deve essere ben "stretto" cioè non acquoso e non ne va messo moltissimo altrimenti la parmigiana risulterà troppo liquida.


Ricoprire col sugo e quindi disporre le fettine di mozzarella, il basilico fresco ed il trito di pancarrè e prosciutto. Aggiungere il parmigiano grattuggiato e ripetere l'operazione per gli altri strati.


Nello strato superiore ovviamente non andrà la mozzarella ma il solito trito più abbondante parmigiano e pan grattato.

 Infornare in forno pre-riscaldato a 200° per circa 30-40 minuti.


Sfornare, lasciar riposare per almeno dieci minuti e quindi servire. Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi :

lacucinadignammina@libero.it