domenica 8 aprile 2012

Pasta e melanzane white

Salve gnammini!
Non fatevi fuorviare dal nome..la pasta e melanzane white altro non è che una gustosissima pasta e melanzane fatta "in bianco" arricchita da mozzarella e rucola. Essendo stufa della solita pasta e melanzane col sugo, la tradizionale pasta alla norma in pratica, cercavo un modo per realizzare un primo con le melanzane (che a me piacciono tanto) che però non fosse rossa. Mi sono trovata così ed aprire il frigo ed iniziare a sperimentare con quello che avevo..il risultato è stato SQUI-SI-TO! Provare per credere :)

 

Ingredienti:
1 melanzana grande
1 mozzarella
rucola
prezzemolo
aglio
olio d'oliva
sale e pepe

Tagliare la melanzana a cubetti, disporla dentro uno scolapasta, aggiungere 1 cucchiaio di sale, mescolare e  lasciare a scolare per almeno mezz'ora. Questo passaggio vi consentirà di ammorbidire la melanzana e far sì che tutto l'amaro scoli via. Passata la mezz'ora strizzare per bene le melanzane, se avete esagerato col sale, prima, sciacquare un pochino.


Ovviamente durante la cottura non ho aggiunto sale, se siete dubbiosi comunque basta assaggiare durante la preparazione. Versare in una padella grande le melanzane strizzate, il prezzemolo, uno spicchio d'aglio tritato finemente e l'olio tutti insieme ed iniziare a "trifolare". Come avrete notato non ho fatto soffriggere prima l'aglio..questo perchè essendo più per la cucina sana, quando è possibile e quando la ricetta lo consente, preferisco evitare la frittura ed il soffritto cucinando il tutto in modo "stufato". Comunque, detto questo, mettere il coperchio e far cuocere la melanzana a fuoco medio per circa 20 minuti, il risultato dovrebbe essere questo :


Una volta cotta la melanzana, spegnere il fuoco ed aggiungere la rucola sminuzzata e la mozzarella a cubetti. Se preferite una versione vegan o semplicemente più leggera basta non mettere la mozzarella.


Unire il delizioso sughetto alla pasta e buon appetito!


Gnammi consiglio: quando preparo un sugo un pò particolare ne faccio sempre di più in modo da poterne surgelare un pochino per i giorni in cui vado di fretta, io li chiamo i sughi di emergenza ed il mio congelatore è sempre ben fornito.



Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi :

lacucinadignammina@libero.it